Centro Nazionale Documentazione dell'Ambiente

Prosegue a Verona l'attività del Centro di Documentazione Ambientale, che per il materiale di cui già dispone (volumi, testi, documenti, raccolta di leggi ecc.), e per quello in arrivo, costituisce un notevole archivio ambientaIe in Italia.
Il Centro costituisce un'iniziativa utile sia per i soggetti pubblici (ad es. amministratori in genere, amministratori di aree protette, operatori ambientali ecc.) sia per i soggetti privati, che nel centro stesso possono trovare spunti per impostare piani e programmi d'attività.
Il Centro ha curato fin dall'inizio una raccolta di dati sui vari settori che riguardano, direttamente o indirettamente, i problemi dell' ambiente, sia sotto il profilo del territorio che sotto quello degli interventi attuati dall'uomo sul territorio stesso.
Particolare attenzione è stata rivolta alla documentazione che riguarda la Regione Veneto.
Esso è in grado di offrire non solo un servizio di documentazione ma svolge altresì vari compiti, sviluppando tutta una serie di iniziative sinergiche riguardanti la ricerca in campo ambientale.
Il settore della ricerca, in particolare, ha il suo sviluppo in una serie di indagini specifiche a tema, che saranno svolte da gruppi di studiosi specializzati su temi di particolare interesse.
Mediante un' impostazione multidisciplinare vengono affrontati i vari temi economici e finanziari che riguardano l'ambiente da vari punti di vista, mediante competenze diversificate e specialistiche: non solo economisti, e ambientalisti, ma anche sociologi, educatori, ecc.
Notevole importanza riveste la raccolta delle leggi che regolano materie ambientali.


Centro Nazionale documentazione dell' ambiente -   info@cndamb.com

Centro Nazionale di Documentazione Ambientale  
cndamb home page