Corsi di studio e impegno pubblicistico

Tra le altre attività programmate dal Centro figurano altresì l'insegnamento e l'impegno pubblicistico.
L'attività di insegnamento ha già il suo fulcro nel primo Dottorato universitario di ricerca in Bioeconomia Economia dell'ambiente presso l'Università di Verona, mentre il campo pubblicistico s'incentrerà sulla pubblicazione di riviste, edite dall' ANEAT e sulla stampa di collane editoriali.
Tra le riviste già pubblicate ricordiamo "Economia e Ambiente", il ben noto bimestrale dell' ANEAT, che ha conseguito larga diffusione in sede nazionale e internazionale, grazie anche al suo prestigioso Comitato scientifico redazionale, al quale hanno aderito oltre ad Antonio Zichichi, due premi Nobel: llya Prigogine e Rita Levi Montalcini.
A "Economia e ambiente" si affianca il nuovo periodico ambientale, il primo tra quelli italiani interamente redatto in lingua inglese: The New Bioeconomics Review.
Si tratta di una realizzazione di grande importanza, che ha coinvolto studiosi dì varie parti del mondo, tra cui :

Prof. Cutler Cleveland della Boston University

Prof. Jacques Grinevald dell' Università di Ginevra

Prof. Fritjof Capra dell' Università di Berkeley

La rivista costituisce una delle realizzazioni dell'ANEAT e del suo Centro di Documentazione e servirà a diffondere su scala internazionale i principi della bioeconomia, una scienza della quale il Dottorato di Ricerca dell'Università di Verona e l' ANEAT stessa, si sono fatti specifici promotori.
Il Centro di Documentazione si avvale già di altre riviste, che sono strettamente collegate ai suoi programmi, riviste che hanno concorso alla nascita dell' ANEAT e del primo Dottorato di ricerca in Economia dell' Ambiente:
"Il pensiero economico moderno", il cui Comitato scientifico è stato presieduto dal Premio Nobel per l'Economia Franco Modigliani, "Nuova Ecònomia e Storia", fondata oltre 50 anni fa da Amintore Fanfani e "Studi economici e sociali", che si pubblica da oltre quaranta anni.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

IL DOTTORATO IN BIOECONOMIA

Il primo dottorato al livello internazionale incentrato su i problemi della Bioeconomia e dell'Economia dell'ambiente che si svolge nell' Università di Verona.
Il suo obiettivo primario è l' aggiornamento del pensiero di Nicholas Georgescu Roegen, fondatore della Bioeconomia.
The New Bioeconomics Review è l' organo ufficiale del Dottorato in Bioeconomia - Economia dell'Ambiente.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Direttore: Romano Molesti

La rivista, che pubblica scritti dei maggiori economisti ambientalisti a livello internazionale, si propone di contribuire all'approfondimento, accanto a problemi epistemologici, delle tematiche ambientali come il cosiddetto sviluppo so-stenibile, i temi dell'energia e le emergenze ambientali, avvalendosi di una nuova impostazione, quella della bioeconomia, quale delineata dal maggior economista ambientalista del XX secolo, Nicholas Georgescu-Roegen, Nicholas Georgescu - Roegen padre della BioEconomia uno studioso che affronta le problematiche dell'ambiente in modo organico, alla luce dei più recenti sviluppi delle scienze, con un approccio interdisciplinare, globale e innovativo. La bioeconomia si differenzia dall'impostazione tradizionale della scienza economica, ispirata ai principi della meccanica, in quanto accetta invece una concezione vitalistica, che si riallaccia ai principi della biologia. La biologia, in quanto scienza dei fenomeni vitali, risulta più adatta della fisica a spiegare i fenomeni economici, specie dell'ambiente. Di qui il termine bioeconomia . Questa concezione bioeconomica, vanta illustri precedenti in Malthus, Marshall, Schumpeter, e risulta altresì armonizzante con le impostazioni dei maggiori economisti ambientalisti contemporanei come Kenneth E. Boulding.





Centro Nazionale documentazione dell' ambiente -   info@cndamb.com

Centro Nazionale di Documentazione Ambientale  
cndamb home page